domenica 22 febbraio 2009

14 miglia di Fontanellato (Pr), Presente!

Nessun appuntamento, oggi lonely runner, persino la tifosa istituzionale è occupata al lavoro, per cui sveglia ore 6:00, doccia colazione e si parte per Fontanellato, direzione palazzetto dello sport, capolinea dei pullman che ci porteranno alla start line. Il tempo ha virato al bello ormai da due giorni e anche la temperatura non è assolutamente rigida, in breve il parcheggio si riempie di auto e pulmini di società, prendo posto sulla prima navetta in partenza e via, destinazione Salsomaggiore Terme, passando per Fidenza e poi per la strada panoramica che si arrampica sulle colline intorno a Salso, vista la notevole pendenza, alcuni non pratici della zona iniziano a preoccuparsi, convinti che sia lo stesso percorso che a breve dovremo affrontare sulle nostre gambe, in viaggio i soliti discorsi tra drogati di corsa, ed un lungo divertente tentativo di settaggio di un Forerunner 405 appena arrivato dagli U.S.A., tentativo durato per tutto il tragitto e dal dubbio esito.

Ma veniamo alla gara, tantissimi al via, il primo chilometro scorre con estrema lentezza, siamo al centro e la larghezza delle strade non aiuta certo a far sgranare il gruppone, sto benissimo, i 5k corsi l'altro ieri con le nuove scarpe mi avevano regalato buone sensazioni, mi lancio per la discesa facendomi guidare dal respiro sino a trovare quello che penso sia il passo ideale, verso il 3° Km trovo Mauro che cerca di migliorare il suo PB su questa gara, un pò di strada insieme, poi accelero leggermente, le gambe girano bene ed il fiato non manca, arrivo ai 10k di Fidenza senza nessun accenno di stanchezza, chiaramente il percorso in leggera discesa aiuta tantissimo, si esce dal centro per dirigerci verso l'Outlet Village, a metà strada circa tra Fidenza e Fontanellato, il primo dei due cavalcavia viene superato senza problemi, ultimo decisivo tratto, verso il sedicesimo chilometro l'allenamento incompleto la scarsa esperienza sulla distanza mi presentano il conto, gambe rigide e affanno, ma bastano un paio di minuti a ritmo un pò più blando per riprendermi, dopodichè spendo tutto, continua progressione sino al traguardo dove arrivo in 1:38:22 per 22,6 chilometri a 4'21" virgola-qualcosa di media, tuttavia non sono soddisfatto, ma SODDISFATTISSIMO!!!

...come al solito ho dimenticato di stoppare il cronometro al traguardo.

7 commenti:

  1. Mi sembra quasi in linea con le ripetute che avevi fatto...ma puoi ancora migliorare qualcosa.

    RispondiElimina
  2. @Giancarlo, pienamente consapevole, ma pensavo di essere molto più indietro.

    RispondiElimina
  3. Filippo, caspiterina anche tu, testardo a fare quel primo km in retrorunning per vedere in faccia tutti quelli che ti sei tenuto dietro al traguardo...senza quello 3 minuti te li mangiavi dal tempo finale...cmq lasciami dire, un gran buon tempo, Bravo!

    RispondiElimina
  4. Bella prestazione, complimenti ! E poi quelle zone mi piacciono molto, mi ricordano i racconti di Guareschi conditi dal profumo della torta fritta :-)

    RispondiElimina
  5. Complimenti, bel ritmo e bella progressione finale.

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il tempone ! E' la troppa adrenalina che ti fa dimenticare di stoppare il crono alla fine ?

    RispondiElimina
  7. @Alvin: ho fatto solo il primo chilometro correndo in avanti, gli altri 21 in retrorunning! E' un buon tempo si, però anche il percorso favorevole mi ha dato una mano.
    @Rocha: si devo dire che in tutta la zona le tentazioni gastronomiche non mancano, tra torta fritta, salumi e tortelli allle erbette è un continuo attentato alle buone intenzioni, e il 15 Marzo correrò un bel 10K nella patria del Re Culatello.

    @Francorre: grazie

    @Gianluca: sicuramente è quella, "estasi da traguardo"

    RispondiElimina