domenica 5 aprile 2009

Baldinissima 2009

Un riposo extra incastonato ad arte tra due turni di lavoro, ed ecco aprirsi la possibilità di partecipare alla gara.
Detto fatto, l'appuntamento per la partenza è alle 7:30, mentre aspetto sotto una pensilina per ripararmi dalla pioggia che cade fitta ormai da tempo immemorabile, tengo il cellulare a portata di mano temendo rinunce dell' ultim'ora, tutto regolare invece, salgo in macchina e ci dirigiamo verso S.Ilario D'Enza, dove a dispetto di tutti i timori ci attendono strade asciutte!
Solita trafila di iscrizioni chip ecc, purtroppo restano solo 15 minuti per il riscaldamento e poi subito in schieramento, conquisto una fila che ritengo comoda, ma ecco che allo sparo... falsa partenza, si rimescolano le carte e mi ritrovo in una posizione decisamente infelice, c'est la vie!
Seconda partenza regolare e primi metri dietro un muro zigzagante, lentamente prendo il mio passo, subisco qualche sorpasso ma ne effettuo altrettanti, è solo il gruppo che si assesta secondo l'ordine naturale, inizia la gara, al terzo chilometro si va sullo sterrato un pò rovinato dalle ultime precipitazioni abbondanti, come preannunciato alla partenza, e qui, inutile dirlo, soffro, si torna poi sull'asfalto, riesco ad agganciare un gruppetto con il quale iniziamo una bella sfida all'ultimo respiro (il mio).
Attraversiamo in fila indiana un ultimo tratto non asfaltato questo veramente fangoso, rischio un paio di volte fantozziane scivolate, ma ecco un confortante asfalto per gli ultimi chilometri, si vola (alla maniera dei pinguini) verso il traguardo continuando la sfida coi similgamba, ne lascio dietro due ma devo desistere sugli altri che mi lasceranno giusto qualche secondo.
Il tempo di prendere fiato e bere qualcosa e si torna sul traguardo, giusto in tempo per assistere all'arrivo della "quota rosa" del trio odierno che va a punti e porta a casa per l'occasione due bottiglie di vino.
Una bella gara, premiata da una giornata di sole e da una nutrita partecipazione di atleti.
Per la cronaca, il mio tempo dovrebbe essere di 44:20 a 4:02 di media.
Così dopo le premiazioni ed una visita al negozio del maratoneta-organizzatore si torna a casa e di questa 11K resta oltre al piacere di una bella giornata di sport, una sempre utile canotta-ricordo da sfoggiare nelle prossime gare.
E domani per festeggiare... sveglia alle 3:00

1 commento: