martedì 19 maggio 2009

Il sindaco maratoneta: Michele Columbu

Questo signore che vedete nella foto si chiama Michele Columbu, nel 1965 insegnante di lettere nonchè neo sindaco del paese di Ollolai, in provincia di Nuoro. Che c'entra con la maratona direte voi, ed ecco quindi i doverosi chiarimenti.
Ho scoperto (beata ignoranza) questo episodio della sua vita solo l'altro ieri e ho deciso subito di dedicargli un post, è la storia di un gesto che nulla ha a che fare con ripetute o lunghissimi, la storia di un uomo delle istituzioni che lotta contro il silenzio e l'indifferenza delle istituzioni stesse, scegliendo, nel tentativo di rompere l'isolamento, di iniziare una marcia di protesta che lo porterà da Cagliari, sede della Regione, a Ollolai, a Sassari, per un totale di circa 500 Km percorsi alla media di 40 al giorno.
Ebbe così modo di far conoscere le motivazioni della protesta ad una larga parte dell'opinione pubblica, ricevendo una calorosa accoglienza in tutti i centri che attraversò durante il lungo percorso. Una storia d'altri tempi, oggi probabilmente non avrebbe altrettanto seguito, ed altrettanto probabilmente ad un politico di oggi non verrebbe mai in mente un'iniziativa simile, lontana anni luce dai moderni e rissosi salotti televisivi e non.
Alla domanda posta da un cronista sul perchè di una iniziativa tanto singolare rispondeva:
"mi è parso il modo più idoneo per fare un pò di chiasso ma senza offendere nessuno, neanche le Leggi" , decisamente altri tempi.

2 commenti:

  1. Ma sai che c'è un ragazzo dell'Amatori Nuoro che è Tm che si chiama Columbu Salvatore..è un mio avversario di categoria molto forte..magari è suo parente...questa marcia si assomiglia un poco a quella che aveva fatto Pili..probabilmente si è ispirato a questo personaggio che ci hai presentato..Post molto interessante! ciao

    RispondiElimina
  2. oggi per andar a protestare si muoverebbero in macchina :-P

    RispondiElimina