giovedì 20 agosto 2009

Ardia di Sedilo, runner tra i cavalieri. (6 Luglio)


La giornata è torrida a Sedilo, siamo qui per assistere all'Ardia di San Costantino, una festa, un rito di quelli che ti lasciano senza fiato, il tipico fascino di quelle manifestazioni dove il sacro ed il profano, la fede ed il coraggio, si intrecciano in mix che non può non coinvolgerti sino all'anima, una rievocazione della battaglia di Ponte Milvio che vide vittorioso l' Imperatore Costantino contro le truppe pagane di Massenzio. Qui come d'altronde in tutte le manifestazioni di questo genere non si dovrebbe venire come spettatori e turisti, ma come attori e ospiti, e come tali portare il proprio contributo con il decoro ed il rispetto che la sacralità che circonda l'evento merita.
Nell'aria, tra il sole e la polvere si respira la tensione dell'attesa. Una visita alla affollatissima chiesetta le cui pareti ricoperte da ex voto danno una idea della devozione che circonda il Santo e poi fuori, dove la gente è ormai assiepata sia sulla collina che funge da arena naturale e in ogni altro osservatorio utile. Mentre lo sguardo scorre sulla folla in cerca di qualche posto libero viene attratto da una maglietta "firmata". Il proprietario forse sentendosi osservato si volta e il suo occhio non può non cadere sulla mia t shirt, firmata anch'essa. Non è un un incontro tra due fissati per le griffe, i capi d'abbigliamento in questione si acquistano si, in parte, con un piccolo contributo in denaro, ma per il resto con sudore e... lunghe corse, da un lato "Terre Verdiane", dall'altro "100 chilometri del Passatore", la Regina. Due perfetti sconosciuti, in un contesto che niente ha in comune con il mondo del running, a parte la passione, dopo pochi secondi si parla come vecchi amici, due fiumi in piena, a far più domande chiaramente sono io e non c'è certo bisogno di pregare affinchè le mie curiosità siano soddisfatte, poi l'annuncio dell'arrivo dei cavalieri interrompe la discussione, una stretta di mano, un "in bocca al lupo" per le prossime gare (crepi) e l'attenzione torna ai veri protagonisti della giornata. Anche questo è running.

1 commento:

  1. Una bellissima testimonianza di cosa è il mondo del running!! Sedilo è stato un bello spettacolo, hai raccontato un bel particolare di Sardegna!! ciao

    RispondiElimina